Voglia di panigacci? Si va a Boarezzo

Nel magnifico borgo artistico di Boarezzo di Ganna situato nella Valganna [Va] si trova un ristorantino caratteristico “I PANIGACCI“.

Appena si varca la soglia si viene accolti dal tepore del grande camino presente in sala e dal irresistibile profumo di brace che rispecchia il tipico locale di montagna. Il proprietario Maurizio insieme al suo personale riescono a creare un’ambiente informale e piacevole grazie alla loro simpatia e gentilezza.

camino-panigacci

Ma cosa ci porta ad andare ai “Panigacci”? Le loro specialità: le carni alla brace ed i panigacci.

Il panigaccio é una sorta di pane rotondo non lievitato fatto con semplici ingredienti, acqua, farina e sale. La pastella viene versata in un piatto di terracotta chiamato “testo” che viene precedentemente arrovellato sul fuoco vivace del camino, vengono poi serviti nei cestini e si gustano accompagnati da affettati, formaggi molli, pesto, olio e grana o sugo ai funghi. Le loro origini sono molto antiche e sono diffusi nella Luigiana e nel Levante ligure.

panigacci-serviti

Se siete dei carnivori e avete voglia di gustarvi dell’ottima carne lasciatevi consigliare da Maurizio che vi saprà guidare nella giusta scelta secondo le vostre esigenze. Filetti e costate ma non solo.. svariate qualità di fiorentine, dalla scottona piemontese alla fantastica chianina allevata in purezza. Cotte a puntino servite al tavolo su una pietra ollare per chi predilige un ulteriore cottura. Il tutto accompagnato da un’ottima cantina di vini.

fiorentine

Per chiudere in bellezza oltre ai buonissimi dolci fatti in casa, si possono degustare svariate grappe e non potete lasciare I Panigacci senza farvi deliziare il palato dagli zuccherini sotto spirito dai vari gusti e colori!

Se amate lo scoppiettare del camino, siete curiosi di assaggiare i panigacci, amanti della buona carne e del buon vino questo é il ristorante che fa per voi. I Panigacci riuscirà a mettervi a vostro agio sia che decidiate di andare in coppia o in compagnia.

Per maggiori info e prenotazioni: +39 331 2044157

Chiuso il lunedì e martedì!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *