Cocktail molecolari: visita al Nottingham Forest!

Molecular mixcology è l’arte dei drink molecolari che possiamo trovare nei molecular bar. Drink modificati o destrutturati con l’aiuto della chimica, ottenendo nuovi sapori, nuove strutture e nuovi modi di presentare i drink rendendoli davvero magici.

In Italia, precisamente a Milano il Nottingham Forest di Dario Comini regna su qualsiasi altro cocktail bar. Aperto nel lontano 1970 è entrato a far parte dei “Great 50 bars of the world” dal prestigioso “Class Magazine” di Londra.

Locale in stile fusion, arredato con diversi cimeli provenienti da tutto il mondo, Dario ha creato un ambiente molto soft, dove potersi sorseggiare un ottimo drink diventa un vero relax nel frenetico capoluogo lombardo.

il-bancone

Dalla prima esperienza ne farete una tappa fissa in Milano. Prima di raccontarvi la nostra esperienza ci teniamo a precisare, come troverete nella homepage del loro sito, che non è possibile riservare tavoli e non sono accettate compagnie con piu di 4 persone.

Sono stata al Nottingham due volte, al aperitivo e dopo cena… La prima volta ero comodamente accomodata al tavolo mentre la seconda al bancone, pensavo fosse curioso poter vedere i barman all’opera invece hanno creato una sorta di “muraglia” di bottiglie in modo tale che il cliente non possa sbirciare le loro creazioni, ma in fondo è piacevole l’alone di mistero che lasciano!

molecolare

Il menu è una vera e propria enciclopedia del cocktail, spesso si dilungano troppo nella descrizione dei drink e soprattutto si perde così tanto tempo nella scelta che quando si presenta il cameriere per prendere la comanda ci si trova un po’ “spiazzati”. Oltretutto il personale è un po’ freddo, ho provato a chiedere delucidazioni, ma niente…ho scelto il mio drink alla cieca. Ma poi ti servono, non importa che cocktail si è scelto, appena si fa un sorso si prova una sorta di orgasmo alle papille gustative, da li vorresti provare tutta “l’enciclopedia”!!

bancone nottigham

Servizio velocissimo, ambiente rilassante oltretutto al orario aperitivo accompagnano i loro drink a degli ottimi stuzzichini senza aggiungere maggiorazioni.

Prezzi dal mio punto di vista piu che onesti, in media un cocktail si aggira intorno a 10 euro.

Vale sempre la pena farsi po’ di strada, cercare posteggio e fare la coda fuori per poter assaporare queste opere d’arti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *