Un angolo di Mediterraneo nel Canton Ticino: il sentiero di Gandria

Non potete perdervi la bellezza ed il silenzio del sentiero di Gandria!

A pochi passi da Lugano si trova un angolo di paradiso che vale assolutamente la pena di essere visitato.

Noi siamo partite da Castagnola, abbiamo lasciato la macchina al parcheggio di San Domenico (posteggio a pagamento), e ci siamo incamminate verso il sentiero. Dopo essere passate sotto un arco pittoresco, a pochi metri si trova il “Parco degli Olivi”. Da li potete decidere se continuare per il sentiero che porta all’incantevole paesino di Gandria, raggiungibile solo a piedi o col battello, o se fare tappa e visitare il “Parco degli Olivi”.

Noi abbiamo deciso di visitare anche il parco, situato alle pendici del monte Bre. Pannelli informativi lungo il percorso vi spiegheranno le caratteristiche della pianta e le tecniche di coltivazione. Salendo siamo arrivate fino al vigneto della città di Lugano e abbiamo fatto una piacevole sosta sedute su una panchina godendo della pace del luogo e di un panorama spettacolare.

Abbiamo ripreso il nostro cammino verso il sentiero che porta a Gandria. Lungo il tragitto che costeggia il lago e le montagne circostanti, rimarrete affascinati da scorci bellissimi, spettacolari calette e dalla vegetazione, unico posto al nord che gode di un microclima mediterraneo. Rimmarrete quindi stupiti nel trovare piante come fichi d’India, cespi di agave e altre specie di vegetazioni che si è soliti trovare nella riviera ligure.

Arrivati al caratteristico villaggio di pescatori rimmarete a bocca aperta, e se già la bellezza del sentiero vi ha sbalordito, una volta che sarete tra i vicoli del paese vi renderete conto che, il sacrifico di qualche gradino e un po’ di salita per arrivarci, ne vale assolutamente la pena. Dopo aver curiosato per le viuzze del borgo siamo scese al lago dove li potrete trovare baretti e ristoranti tipici. Gandria rimane uno dei più bei borghi del Canton Ticino, dove la sua storia e la natura sono i protagonisti!

Un paesino romantico che vi rimarrà nel cuore e vorrete tornarci al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *