La lancia: un dettaglio importante

Quando entrate in bar non fatevi distrarre dalla scollatura della barista…. 😀

Il biglietto da visita di un bar lo si trova nella macchina del caffè… Lì si nasconde il primo dettaglio che mi permette di capire se il barista che ho di fronte a me è competente e appassionato del proprio lavoro: la famigerata lancia del vapore.

La lancia è quel beccuccio che spunta dalla macchina del caffè e che viene utilizzata per montare il latte e per scaldare l’acqua per i the e le tisane.

Ahimè la maggior parte delle volte la vedo bianca, incrostata di latte. A volte addirittura la crosta è talmente vecchia che tende al marrone bruciato. Decisamente mi scappa un po’ la voglia di bere un buon cappuccio.

 

lancia-sporca

 

Come prima immagine del locale è assolutamente negativa, l’igiene è di primaria importanza. In effetti sarà deformazione professionale, ma non transigo sulla pulizia. E se trovo la lancia sporca che si trova in bella vista non oso immaginare il resto.

In ogni bar dovreste vedere una spugnetta che si usa appositamente per pulizia della lancia ogni qual volta che la si usa. Non é complicato, il gesto dovrebbe venire automatico anche se si fanno mille cappucci.

 

pulizia-lancia-vapore

 

Pochi fanno caso a questo particolare, ma è fondamentale. La prossima volta che vi capita di entrare in un bar, così per curiosità, provate a darle un occhiata e fatemi sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *