La birra è per tutti! La birra è IL FERMENTO!

…Un tempo era una bevenda.

Adesso la birra è cambiata. 
Adesso la birra è uno stile, una filosofia. 
Adesso la birra è artigianale. 

Adesso la birra è urbana, in evoluzione.

Adesso la birra è IL FERMENTO.

E adesso, come ieri e come domani, da noi rimarrà nostrana.”

Sono proprio queste le parole che introducono il sito del Fermento, ed è proprio così che oggi vogliamo portarvi alla scoperta del miglior Bar&Lounge della Svizzera. Eh già, perché il Fermento, con immenso stupore di Roberto Rusca, Davide Manara e tutti i collaboratori, si sono aggiudicati il premio Best of Swiss Gastro 2017. Un premio ambitissimo per i ristoratori Svizzeri, giunti alla tredicesima edizione e con circa 268 partecipanti, dopo lungo tempo il premio è rientrato in Ticino.

Curiose – come sempre – e con una gran sete, decidiamo di far visita a questo nuovo Birrificio di Lugano e con l’occasione abbiamo approfittato per scambiare due parole con Davide, gerente e sommelier della birra, per capire cosa li abbia portati ad avere un così grosso successo in così poco tempo. Innanzitutto, come introdotto, la birra non è più considerata la tipica bevanda estiva rinfrescante, ma si può gustare in ogni momento della giornata e in ogni stagione, ma soprattutto viene apprezzata da chiunque, la birra non fa distinzioni! Il loro successo, senza dubbio, è il forte legame con il territorio. Le birre sono tutte artigianali, prodotte per loro dal Officina della Birra di Bioggio, inoltre tengono sempre una spina a disposizione dei microproduttori Svizzeri.

Assolutamente da provare l’ #BOSG16, birra prodotta in onore del premio ritirato. 18 luppoli, ambrata e molto aromatizzata, differenza da tutte le altre ha una bassissima gradazione alcolica e un gradevole profumo erbaceo.

Il Fermento non è solo una birreria dove far casino la sera, ma è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio nella ristorazione. La cucina offre una carta base con specialità Alsaziane rivisitate in chiave Ticinese come la Flammkuchen, un impasto di farina bigia stesa finissima, con panna acida di base e ingredienti a scelta. Salumeria e selezione di formaggi locali accompagnati da marmellate e mieli non mancano, inoltre c’è sempre un extra menú con un ortaggio come protagonista, proposto in 5 piatti diversi, tutti cotti con il metodo roner.

La posizione del Fermento è strategica, sotto i portici dei palazzi Gargantini, gode di una vista spettacolare sul lago di Lugano, dispone inoltre di una terrazza esterna, non si può chiedere di meglio, gustarsi un ottima birra rapiti dal panorama in pieno relax. Ogni singolo complemento d’arredo è scelto e curato nei minimi particolari.

Recentemente il Fermento ha aperto un nuovo birrificio anche nella splendida città di Bellinzona, nella zona pedonale del centro, vicino ai meravigliosi castelli. In programma ci sono tantissime novità, perché il Fermento è in continua evoluzione!

Il Fermento di Lugano:

Il Fermento di Bellinzona:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *