I tre ingredienti per un buon caffè

Chiunque di noi è amante del caffè, liscio, ristretto, lungo o macchiato, il caffè è un abitudine, è parte di noi e berlo al bar è una vera e propria coccola che in molti riescono ancora a concedersi.

Per poter definire il caffè che stiamo bevendo davvero buono gli “ingredienti” sono davvero pochi: la materia prima, quindi la miscela, la manutenzione della macchina del caffè e la mano del barista.

La miscela dev’essere scelta con cura, il risultato finale nella tazzina deve dare il massimo dell’aroma. Corposo, denso e a livello visivo la crema deve avere delle sfumature nocciola con una lunga permanenza.

L’errore che spesso si commette è quello di acquistare la miscela in base al prezzo, dev’essere invece scelta per la buona qualità. Anche perché ammesso che si scelga una miscela con il prezzo più alto il rincaro sulla tazzina si sa che comunque è notevole.

miscelacaffe

La macchina del caffè è molto importante. Non parliamo di marche particolari ma della semplice manutenzione della stessa. E’ fondamentale per permettere ad ogni cliente di gustare un ottimo caffè ogni giorno. Tutti i giorni devono essere puliti i porta filtri, filtri, le guarnizioni e la lancia, oltretutto periodicamente dovremmo far eseguire un controllo da un tecnico specializzato.

La grana del caffè subisce la variabilità dell’umidità ambientale di conseguenza il macinino dev’essere spesso regolato in modo da ottenere sempre la giusta finezza.

macchina-caffè-bar

Infine, la mano del barista fa in modo che il risultato sia eccellente. Molti non eseguono semplici passaggi ma fondamentali: la pulizia con un pennellino del porta filtro ogni volta che si prepara un caffè, far scorrere un po d’acqua prima di agganciare il braccio alla macchina e la pressione del macinato nel porta-filtro dev’essere equilibrato, esistono dei pressini apposta regolati in modo da esercitare una pressione corretta.

US Barista Championship Held During Coffee Industry Expo In Boston

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *